La curiosità spinge ad apprendere cose nuove.

immagine di un vic20
Vic20

Avevo 10 anni quando mi regalarono un Vic20 per la promozione a scuola. Fu il dono che ha illuminato il mio cammino e che mi ha accompagnato per tutta la vita.

Le prime righe di codice che ho scritto in Basic mi hanno fatto scoprire che potevo incrementare una variabile usando la formula a=a+1.

Il mio primo programma, preso dalla guida, disegnava a schermo un usignolo.

Avere la possibilità di creare dal nulla qualsiasi cosa mi dava la sensazione di essere potente.

La programmazione e l'astronomia sono le mie due grandi passioni. Una di queste è diventata la mia professione: sviluppo applicazioni per smartphone, videogiochi per pc e console, siti web e assemblo computer.

Ricorderò sempre il mio primo videogioco, creato negli anni '90. Era un decathlon di atletica leggera, la grafica era semplice ma il gameplay era molto divertente. Peccato non avere più quel codice.

Immagine di una schermata del qbasic
Qbasic
Immagine della stella Antares
Antares

L'astronomia è una passione che ho nel sangue. Quando guardo gli astri è come tornare indietro nel tempo. Immagino la luce che ha viaggiato per 600 anni per raggiungermi, quando sulla terra si discuteva ancora se la Terra fosse piatta o rotonda, Galileo e Newton non erano ancora nati.

Le misure astronomiche danno il senso della piccolezza umana in confronto alla grandezza dell'universo. L'astronomia ti fa vedere le cose in maniera diversa. Osservare gli anelli di Saturno ti fa comprendere la bellezza del cosmo. Solo guardando dentro un telescopio Giove e i suoi satelliti si può comprendere lo stupore di Galileo.

Potrei parlare ore di astronomia senza stancarmi mai.

Nei ultimi anni, lo sviluppo di nuovi software ha reso possibile a tutti di realizzare in autonomia siti internet, applicazioni o videogiochi. Tuttavia, la differenza tra uno sviluppatore dilettante e uno professionista sta nei dettagli.

Conoscere diversi linguaggi di programmazione, come HTML, PHP, Javascript, c#, swift e phyton, aiuta a migliorare quei dettagli che un programmatore poco esperto non riesce a cogliere per mancanza di alternative.

Anche alcuni sviluppatori professionisti commettono l'errore di specializzarsi in un solo linguaggio di programmazione. Questo rende lo sviluppo complicato se si vuole creare un progetto completo.

Mi piace aiutare le persone a migliorare in quelle cose che possono sfuggire, creando guide e trucchi sulla programmazione e sull'utilizzo del pc, e raccontando parti nascoste dell'informatica.

Negli anni lo sviluppo è progredito rendendo la vita più facile per i programmatori, con nuove parole chiavi più semplici da usare. Tuttavia, molti programmatori sono rimasti ai vecchi sistemi.

immagine della Posizione del loto

Credo che la filosofia del Karma sia la chiave per una vita felice e appagante.
Attraverso le mie azioni, posso creare un mondo migliore per me stesso e per gli altri.