Musei Italiani da visitare assolutamente

Musei Italiani da visitare assolutamente

Musei Italiani da visitare assolutamente. Che non dovete perdere, sia per la loro bellezza che per la loro importanza culturale e storica. In italia nelle più importanti città, ci sono dei musei che vengono visitati da milioni di persone ogni anno. Come il museo egizio a torino, o i musei vaticani a roma. E quindi abbiamo stilato una lista secondo noi dei musei italiani che non potete perdere.

Museo egizio di Torino

Museo egizio di Torino,Musei Italiani da visitare venne fondato nel 1824 dal re Carlo Felice con l’acquisizione di una collezione di 5628 reperti egizi riunita da Bernardino Drovetti. La sede del Museo è da allora nel palazzo che nel XVII secolo l’architetto Michelangelo Garove aveva costruito come scuola dei Gesuiti, noto come “Collegio dei Nobili”, e che nel XVIII secolo era diventato sede dell’Accademia delle Scienze.

Musei Vaticani a Roma

Musei Vaticani Musei Italiani da visitarevanno declinati al plurale, perché sono un complesso di collezioni diverse e tutte straordinariamente importanti. Egizie, etrusche, greche e romane, cristiane, epigrafiche per arrivare alla pittura dei diversi secoli, e al grande Rinascimento di Raffaello e Michelangelo delle “Stanze” e della Cappella Sistina. E poi ancora le arti decorative, le collezioni etnologiche, le raccolte storiche, le carrozze e le berline papali fino al’arte moderna e contemporanea.

Galleria degli Uffizi a Firenze

 Galleria degli Uffizi,Musei Italiani da visitare che dal 2014 riuniscono tre straordinari complessi museali, che nell’insieme raccolgono il nucleo delle collezioni d’arte e prezioso artigianato. Di libri e di botanica delle famiglie Medici, Asburgo Lorena e Savoia: un’autentica raccolta di tesori dall’Antichità al XX secolo che hanno fatto grande, nel tempo, il nome degli Uffizi, di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli.

Museo Cappella Sansevero a Napoli

Museo Cappella SanseveroMusei Italiani da visitare, Situato nel cuore del centro antico di Napoli, è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Tra capolavori come il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la prodigiosa “tessitura” del velo marmoreo, meraviglie del virtuosismo come il Disinganno ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche.

 Galleria Borghese a Roma

Galleria Borghese  Musei Italiani da visitarefu costruita per essere un museo,  per l’esposizione di immagini esemplari dell’arte antica e moderna. Per la musica, gli studi in una piccola biblioteca, ma anche per la contemplazione della natura con rare piante e animali, dei campioni di fossili e infine della tecnologia moderna di allora, ad esempio automi, specchi, lenti bizzarre e orologi particolari, i pregi della sua architettura sono attribuibili a Flaminio Ponzio, architetto di fiducia del Papa e del Cardinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *